Europa

Le povertà in Europa e le emergenze umanitarie

Tre sono gli  assi operativi su cui è attiva Caritas Italiana:

Le povertà in Europa e le emergenze umanitarie

Caritas Italiana opera in costante collaborazione con i partner europei del network Caritas (Caritas nazionali e Caritas Europa) per rispondere ai bisogni delle fasce di popolazioni più povere ed emarginate, tra cui persone con disagio mentale e fisico, giovani, migranti, offrendo loro, sempre attraverso la Caritas locale (Nazionali e diocesane),  una risposta diretta al bisogno. Un impegno al loro fianco per favorire una attiva presenza nella società civile, sostenendole nella ricerca di vie nuove capaci di esprimere la prossimità, per combattere le cause strutturali dell’esclusione e della povertà, in un’ottica di sinergia con gli altri attori sociali e istituzionali.

L'Unione Europea e un'Europa solidale

I processi di globalizzazione in atto, economici, sociali e politici, i complessi mutamenti che hanno investito l’Europa in questi ultimi anni rendono sempre più evidente la necessità di pensare e di agire su scala europea. La crisi economica e le conseguenze sociali che ne sono derivate hanno richiesto oltre alla progettazione ed implementazione di azioni a supporto delle fasce più marginali un intenso lavoro di lobby e advocacy per sollecitare risposte da parte delle istituzioni nazionali ed europee.

Il lavoro di rete e la progettazione partecipata

Infine, Caritas Italiana vuole favorire la valorizzazione delle opportunità offerte dall’Unione Europea operando come costruttore di reti nazionali e transnazionali, al fine di condividere esperienze e competenze. L'Europa rappresenta uno degli orizzonti di senso e di progettualità in chiave di innovazione sociale per rinnovare l'azione di inclusione sociale e di lotta alla povertà. Per condividere cammini comuni di formazione, progettualità, sperimentazione e advocacy, volti all’inclusione sociale e al contrasto alla povertà, Caritas Italiana ha promosso una rete di Caritas diocesane, la Comunità Professionale Europa, che intende favorire una maggiore conoscenza dell’Europa, delle istituzioni e delle risorse che a livello europeo sono a disposizione dei cittadini. Beneficiari del lavoro di Caritas Italiana in Europa sono i più vulnerabili, persone in situazioni di estremo bisogno ed emarginazione, in un continente dove la distanza tra ricchi e poveri diventa sempre più ampia e stridente.
L'Europa è una delle sette regioni in cui è diviso il network di Caritas Internationalis.