Papa Francesco, nel video-messaggio in occasione dell’inaugurazione di Expo Milano 2015, ha ricordato i volti e le storie, la voce e il grido di persone che giungono fino all’evento milanese: sono «i volti di milioni di persone che oggi hanno fame, che oggi non mangeranno in modo degno di un essere umano»; è «la voce di tanti poveri che fanno parte di questo popolo e con dignità cercano di guadagnarsi il pane col sudore della fronte». È guardando a questi volti e ascoltando queste voci, nell’incontro con i migranti nel mondo e in Italia, tra sofferenza e condivisione, sfruttamento e tutela, che è stato costruito il XXIV Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.
La riflessione annuale è sintetizzata dal tema “Migranti, attori di sviluppo”, con il quale si è voluto guardare al migrante come persona attiva e propositiva in grado di dare e contribuire allo sviluppo del Paese. Questo volume – grazie alla collaborazione di studiosi ed esperti delle tematiche migratorie di diverse discipline e accademie italiane – presenta la situazione della mobilità internazionale e nazionale, per poi soffermarsi, nella specifica sezione dedicata all’Expo Milano 2015, su due argomenti: il cibo come causa delle migrazioni e il cibo come occasione di sviluppo, nella consapevolezza che a volte basta solo cambiare la prospettiva per essere sensibilizzati diversamente alle problematiche sociali.
Arricchisce il volume una sezione dedicata all’analisi dei contesti territoriali italiani a partire dai dati ufficiali disaggregati per regioni e province e dalle informazioni provenienti dalle sedi diocesane, che danno riscontro del capillare lavoro socio-pastorale in atto. Chiudono, un’Appendice giuridica aggiornata e un Glossario che informano, rispettivamente, sulle novità legislative e sull’aggiornamento del lessico legato alla mobilità.
Aggiornato il 6 Marzo 2023