Tema del XXVIII Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2018-2019 è, per la prima volta, lo stesso della 105ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: “Non si tratta solo di migranti”.
Insieme ricerca scientifica e strumento socio-pastorale, la pubblicazione, che giunge quest’anno alla sua 28ª edizione, intende richiamare l’attenzione sull'”altra immigrazione”, non riconducibile a profughi e richiedenti asilo. Oltre 5 milioni di cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia, che lavorano, studiano, creano nuove famiglie, ma che rischiano di vivere una paradossale condizione di “doppia esclusione”.
Poco più di 200 pagine e oltre 20 autori per uno strumento agile che intende fornire, insieme ai più aggiornati dati statistici sull’immigrazione, una chiave di lettura scientifica e cristiana di un fenomeno troppo spesso incompreso. Le analisi del contesto internazionale ed europeo, utili a inquadrare il fenomeno della mobilità come globale, introducono a un approfondimento dettagliato del contesto italiano, nel quale vengono presi in esame gli ambiti di vita che vedono i cittadini stranieri accanto a quelli italiani: il lavoro, la famiglia, la scuola, la salute, i problemi con la giustizia, l’appartenenza religiosa, la comunicazione e i social media.
Accanto alle analisi più schiettamente quantitative, si colloca una serie di approfondimenti, tutti di particolare interesse e ispirati dal tema della Giornata e del Rapporto. Grazie al lavoro del giornalista di “Avvenire” Nello Scavo, l’edizione di quest’anno è arricchita dalle interviste a tre illustri protagonisti del panorama culturale e sociale italiano: la senatrice Liliana Segre, l’accademico e commissario AGCOM Mario Morcellini e il filosofo Massimo Cacciari. Concludono il Rapporto Immigrazione un’appendice statistica e schede con i più aggiornati dati regionali e provinciali.
Aggiornato il 6 Marzo 2023