17 Giugno 2024

Visita di Caritas Turchia alle Caritas della Toscana

A seguito del gemellaggio tra le Caritas toscane e la Caritas nazionale turca, una delegazione dalla Turchia è in visita alle Caritas toscane dal 17 al 22 giugno per uno scambio di buone prassi. La prima tappa è Piombino. È spettato dunque alla CARITAS DIOCESANA DI MASSA MARITTIMA – PIOMBINO organizzare la prima giornata di formazione per l’équipe di Caritas Turchia.

Alle ore 17 sarà celebrata la Santa Messa presso la parrocchia di san Giuseppe Artigiano a Salivoli (Piombino), presieduta da mons. Carlo Ciattini, vescovo di Massa Marittima – Piombino. Seguirà un momento di testimonianza aperto a tutti da parte dell’équipe di Caritas Turchia sul tema “La fede e la Chiesa in un contesto di minoranza”. Al termine è previsto un momento conviviale in condivisione.

È una giornata intensa quella di lunedì 17: otto delegati della Caritas Turchia, tra cui la direttrice e la vicedirettrice della Caritas nazionale, incontrano alcune attività promosse sul territorio dalla Caritas diocesana. Alcuni operatori dei Centri di ascolto raccontano la propria attività sui territori. Il gruppo si recherà poi in via don Minzoni, dove gli operatori Caritas racconteranno il funzionamento dell’opera segno dell’Emporio della Solidarietà non tanto dal punto di vista dell’assistenza a numerose famiglie in difficoltà della città, ma focalizzando l’attenzione sulla relazione che si viene a creare con gli utenti.

Aggiornato il 17 Giugno 2024