L’impegno nel sociale della Chiesa vietnamita è cresciuto in maniera significativa nel corso degli ultimi anni.
Pur rimanendo ancora formalmente sotto un regime comunista, a livello diocesano sono presenti numerose dimostrazioni dell’impegno attivo al fianco dei più poveri, anche se i progetti vengono implementati in maniera discreta per mantenere rapporti non conflittuali con le autorità locali. La costituzione di Caritas Vietnam, quale espressione della Conferenza Episcopale Vietnamita, facilita il coordinamento e le sinergie a livello nazionale.
L’impegno di Caritas Italiana in Vietnam si manifesta soprattutto attraverso i microprogetti di sviluppo per il miglioramento delle condizioni della popolazione rurale. La situazione del Paese non rende, infatti, agevole la realizzazione di programmi più articolati. Questi interventi sono in grado di rispondere al bisogno concreto e immediato delle comunità locali, migliorando di fatto la vita di centinaia di persone.
Il Paese
La Repubblica Socialista del Vietnam, nome ufficiale del paese, si estende lungo le coste orientali della penisola indocinese, proiettato sul Mar Cinese, e conta oggi più di 92 milioni di abitanti. A nord confina con la Cina, che ha avuto nella sua storia una forte influenza, essendo il nord del paese stato parte dell’impero cinese per più di mille anni. Il paese è stato colonia francese, insieme agli altri stati della penisola indocinese (Laos e Cambogia), durante la seconda metà dell’Ottocento fino all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, durante la quale fu occupato militarmente dai giapponesi.
Il Vietnam è principalmente conosciuto per la lunga guerra, durata poco meno di 20 anni (dal 1955 al 1975), che ha opposto il Nord, sotto influenza russa, al Sud, sotto influenza americana. Questa divisione è sfociata in una sanguinoso conflitto, conclusosi con la sconfitta delle forze anti-comuniste e dell’esercito americano e con l’ abbandono di questi ultimi del paese.
Dalla riunificazione, il Vietnam è una repubblica a partito unico, governato dal Partito Comunista Vietnamita. Nella seconda metà degli anni ’80, il governo ha lanciato una serie di riforme sociali ed economiche che hanno portato ad importanti successi nel campo della lotta alla povertà.
Aggiornato il 30 Gennaio 2023