Spazi inutilizzati, affitti altissimi, squilibri territoriali che si traducono in frammentazione sociale e relazionale: la questione abitativa è sempre più sfaccettata e trasversale, ce lo dicono fatti di cronaca, report e indagini e ce lo conferma soprattutto il nostro lavoro di ogni giorno.
Con la cooperativa sociale Piazza Grande, CARITAS BOLOGNA da mesi sta mappando il territorio, per capire cosa succede al di là delle attività quotidiane. Quali realtà fanno accoglienza e come? Quali risposte esistono già nel contesto bolognese e quali invece sono da costruire? Quanto cambiano le cose nelle diverse aree? Una fase di analisi necessaria, ma ora è il momento di raccogliere stimoli e piste di lavoro dalla città, di mettere insieme tasselli diversi per elaborare nuove proposte collettive sull’abitare.
A questo proposito sono state organizzate due giornate, venerdì 18 e sabato 19 novembre. Titolo: “Oltre le quattro mura. Verso un nuovo approccio al sistema abitativo”.
Venerdì 18 appuntamento alle ore 19.30 al Cinema Teatro Orione per guardare “The Passengers”, il documentario sul progetto Housing First a Ravenna. Dialogo con gli autori, i protagonisti e le protagoniste.
Sabato 19 dalle ore 10.00 alle 18.00, Giornata di lavoro sull’abitare a Bologna presso gli spazi di Emil Banca Credito Cooperativo. Tre tavoli di lavoro:
- Aree interne, squilibri abitativi territoriali, mobilità, cooperative di comunità;
- Profili di povertà abitativa e risposte di welfare differenziate;
- Governance, osservatori e strumenti delle politiche abitative.
Aggiornato il 16 Novembre 2022