8 Ottobre 2024

Un progetto per ridurre la disuguaglianza abitativa

Chi è proprietario di un appartamento nel territorio di Reggio Emilia e ha intenzione di affittarlo, può rimetterlo in circolo a favore della comunità! “Una cà in cò” è un progetto per ridurre la disuguaglianza abitativa, promosso dalla CARITAS DIOCESANA DI REGGIO EMILIA – GUASTALLA, allo scopo di creare una possibilità di autonomia per persone svantaggiate a partire dalla costruzione di un luogo familiare e sicuro in cui risollevarsi.

Partecipando al progetto, si potrà aiutare chi sta cercando di ricostruire una vita dignitosa attraverso un investimento sociale protetto dalle garanzie economiche e di gestione del rapporto con l’affittuario messe in campo da Caritas.

Una scelta buona per il proprietario dell’appartamento:

• Gestione pratiche e contratto ⇒ Aiuto in ogni passaggio burocratico e di conoscenza con il nuovo inquilino
  • Affitto sicuro e puntuale ⇒ All’affitto ci pensano i promotori del progetto fino alla completa autonomia del nuovo inquilino
  • Risorsa per la comunità ⇒ La casa come luogo sicuro dove ricostruire la propria autonomia

Una scelta buona per la città:

• Progettazione sulla persona ⇒ Coinvolgimento dell’inquilino nei percorsi di aiuto secondo le proprie necessità
  • Costruzione di autonomie ⇒ Sostegno e aiuto calibrato sulle esigenze dell’inquilino
  • Affiancamento educativo ⇒ Un operatore come supporto alla costruzione del progetto di autonomia dell’inquilino

Aggiornato il 8 Ottobre 2024