17 Marzo 2025

Tavola rotonda “Coltivare il futuro, seminare partecipazione”

Azione Cattolica Roma e CARITAS DIOCESANA DI ROMA promuovono il secondo appuntamento del ciclo “Dialoghi”: una tavola rotonda dal titolo “Coltivare il futuro, seminare partecipazione”. Martedì 18 marzo 2025 alle ore 19, a Roma presso la Cittadella della Carità “Santa Giacinta” (via Casilina Vecchia, 19). La diretta dell’incontro sarà trasmessa sul canale Youtube della Caritas di Roma.

Il ciclo di incontri, da alcuni anni tradizionale appuntamento del Settore Adulti dell’AC di Roma, approfondisce temi che richiedono una riflessione e un’attenzione specifica nel percorso di formazione che accompagna la vita di ogni adulto. Dopo la riflessione sulla povertà educativa, che continua nei podcast “RaccontACi” prodotti dall’Ac di Roma, questo secondo appuntamento sarà l’occasione per parlare della partecipazione dei cattolici alla vita sociale e civile, proseguendo nella Diocesi il cammino rilanciato dalle Settimane sociali dei cattolici di Trieste del luglio scorso.

Traendo spunto dal discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 31 dicembre 2024, in cui si sottolinea che «La speranza siamo noi. Il nostro impegno. La nostra libertà. Le nostre scelte», la tavola rotonda cercherà di offrire spunti su: partecipare perché, partecipare con chi, partecipare come.

L’incontro vedrà la partecipazione di: Marialuisa Sergio, docente di Storia contemporanea, Università degli Studi Roma Tre; Giovanni Moro, sociologo politico, Università Sapienza; Giovanni Grandi, professore ordinario di Filosofia Morale e membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia. La moderazione sarà affidata a Chiara Santomiero, giornalista e consigliere diocesano AC.

Aggiornato il 17 Marzo 2025