Il Sud Sudan, sta subendo le conseguenze più gravi della guerra in Sudan. E da sempre, il Paese vive una crisi economica ed umanitaria: anni di conflitto lo hanno lasciato in permanente crisi alimentare, disgregazione sociale, insicurezza, tutto aggravato oggi dal cambiamento climatico.
In Sud Sudan vi sono ancora oltre 2 milioni di sfollati dalla guerra civile del 2013 – 2019 che non sono mai rientrati nelle loro località di origine. In una simile situazione, che vedeva già il 46,3% della sua popolazione in condizione di grave insicurezza alimentare, il Paesesi è dovuto fare carico della crisi del Sudan. Nel novembre 2024 aveva già accolto quasi 878.000 persone dal Sudan dal 15 aprile 2023, di cui 210.000 sudanesi: tutti gli altri sono sud sudanesi, già fuggiti in Sudan durante la guerra nel loro paese. A queste emergenze si sono sommate le alluvioni che hanno devastato ampie parti del paese soprattutto a nord nella diocesi di Malakal e Bentiu. Il programma della Caritas in corso sta cercando di rispondere a tutte queste crisi che spesso colpiscono le stesse comunità costrette a sfollamenti multipli. Caritas Sud Sudan, sostenuta anche da Caritas Italiana, nel 2024 sta aiutando con distribuzioni di cibo oltre 9000 persone ed altre 1000 circa con beni non alimentari e ripari di urgenza nelle diocesi di Malakal, Wau, Yei, Juba.
.
Gli interventi di Caritas Italiana
Caritas Italiana è da anni impegnata per sostenere le fasce più vulnerabili ed i milioni di sfollati interni e dei profughi arrivati dal vicino Sudan a causa dell’imperversare di una violentissima guerra civile, scoppiata nell’aprile 2023. Gli interventi sono stati realizzati in coordinamento con Caritas Sud Sudan e con altre agenzie impegnate nel Paese. Nel 2024-2025 Caritas Italiana prosegue il sostegno agli aiuti forniti alla popolazione dalla Caritas locale. Il piano di aiuti contiene interventi in tanti ambiti vitali: sicurezza alimentare, accesso all’acqua, fornitura di beni di prima necessità, ripristino delle attività produttive, progetti per la salute mentale e iniziative per favorire la convivenza pacifica tra i diversi gruppi etnici.
Il Sud Sudan è stato fra i Paesi al centro della campagna “Africa, fame di giustizia”. Caritas Italiana interviene nel Paese anche attraverso Microprogetti di Sviluppo e partecipa al processo di formazione del personale e di sviluppo organizzativo della Caritas Sud Sudan.
.
Aggiornato il 5 Dicembre 2024