2 Luglio 2024

Settimana sociale. Al cuore della democrazia.

A Trieste la 50a edizione dal 3 al 7 luglio. Presente la Caritas

Anche Caritas Italiana – assieme a Caritas Trieste – presente con una delegazione nel capoluogo giuliano per la 50a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, un laboratorio di partecipazione aperto a tutti, con il coinvolgimento non solo dei delegati, ma di tante buone pratiche, cittadini e cittadine che desiderano essere presenti e portare il loro contributo.

Ecco alcune informazioni reperibili sul sito www.settimanesociali.it.

Due percorsi paralleli che si incontrano nelle Piazze di Trieste. La Settimana Sociale prevede due percorsi paralleli: uno per i delegati (programma delegati) e uno per il pubblico dei partecipanti (programma pubblico). Per i delegati alcuni eventi pubblici non saranno accessibili, poiché coincidono temporalmente con le assemblee e i laboratori a cui i delegati sono tenuti a partecipare, e lo stesso vale per il pubblico, che non potrà partecipare agli eventi riservati ai delegati.

Programma delegati. Gli eventi riservati ai delegati sono le assemblee e i “laboratori della partecipazione” che si terranno al Generali Convention Center dalle ore 9.15 del mattino fino alle 16.30 nei giorni di Giovedì e Venerdì e dalle 9.15 alle 15.00 il Sabato (qui il programma completo).

Programma pubblico. Gli eventi solo per il pubblico sono i “Dialoghi delle Buone Pratiche” tenuti dalle realtà presenti nei “Villaggi delle Buone Pratiche” (qui l’elenco completo dei dialoghi). Si tratta di momenti di confronto fra buone pratiche attive in ambiti simili secondo una modalità che facilita la ricerca di percorsi di impegno comune. I dialoghi delle buone pratiche si tengono al mattino e nel primo pomeriggio in varie sale nel centro storico di Trieste.

Tavole rotonde. Le “Tavole rotonde” sono organizzate autonomamente da movimenti, associazioni, istituzioni e ospitate dalla Settimana Sociale. Le tavole rotonde si tengono al mattino e nel primo pomeriggio in varie sale nel centro storico di Trieste (qui l’elenco completo).

Eventi per tutti. Dopo le 17.30 i due percorsi confluiscono in uno solo: sia pubblico che delegati possono, infatti, partecipare alle “Piazze della Democrazia” (segnalate sia nel programma pubblico che nel programma delegati) e agli eventi e spettacoli serali fino ad esaurimento dei posti disponibili. Anche questi eventi sono prenotabili via web-app.

Villaggi delle Buone Pratiche. Per tutti è aperta la possibilità di visitare i circa 110 stand presenti nei “Villaggi delle Buone Pratiche” allestiti da associazioni, cooperative, movimenti, comunità energetiche e università nelle vie del centro storico di Trieste (qui l’elenco completo).  I Villaggi sono aperti dalle 10 di mattina fino alle 23 di sera.

Giochi di partecipazione. Molte buone pratiche propongono attività per il pubblico, denominate “Giochi di Partecipazione” che si tengono in orari diversi presso i diversi stand (qui il programma completo).

Di seguito gli appuntamenti ufficiali con la Caritas diocesana Trieste.

“Tutti in gioco. Per una democrazia capace di inclusione”

5 luglio, ore 11.00. Casa della Musica.

Nell’ambito delle Buone Pratiche si discuterà di inclusione. Parteciperanno il Cantiere Carcere della diocesi di Trieste, Il Tulipano Cooperativa Sociale, Zio Pino Baskin Udine A.S.D. e le Acli di Roma.

“Costruire la democrazia tra popoli con la cooperazione allo sviluppo”

6 luglio, ore 10.30. Museo Revoltella.

Organizzato da FOCSIV e ACCRI, l’appuntamento prevede diversi dedicati, tra cui quello di Marco Aliotta, Caritas diocesana di Trieste, intitolato “Diritto al cibo e lotta allo spreco dal globale al locale”.

“Cittadinanza: migrazioni e diritti nell’Italia di oggi”

6 luglio, 17.30. Piazza di Ponterosso.

La conversazione, moderata da Andrea Stocchiero, coinvolgerà il direttore della Caritas diocesana di Trieste, padre Giovanni La Manna, Abdoulaye Mbodj e Roberta Altin.

Aggiornato il 2 Luglio 2024