23 Dicembre 2024

Servizio civile. Un anno di domande, esperienze, cambiamento

Pubblicato il bando. La scadenza è fissata al 18 febbraio. 137 progetti in Italia e 9 all’estero

Il 18 dicembre 2024 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un Bando volontari per la selezione di 62.549 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata al 18 febbraio 2025 alle ore 14.00.

In questo bando Caritas Italiana è titolare complessivamente di 137 progetti in Italia, per un totale di 1.386 posti, e 9 progetti all’estero per 44 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi e saranno avviati presumibilmente a fine maggio 2025. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo link. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

A questo link le informazioni specifiche su come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana (sistema di selezione). Le selezioni verranno effettuate presso le singole Caritas diocesane che propongono i progetti. Per i progetti all’estero “Caschi Bianchi” le selezioni verranno effettuate in presenza a Roma, presso la sede di Caritas Italiana.

 

Qui di seguito, suddivisi per regione ecclesiastica, sono pubblicate le schede sintetiche dei progetti di servizio civile in Italia (in formato pdf), proposti dalle singole Caritas diocesane (N.B. alcuni progetti sono realizzati in due o più diocesi).

Abruzzo-Molise

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia-Romagna

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Triveneto (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige)

Umbria

 

Inoltre, sono qui disponibili i 9 progetti di servizio civile all’estero (i progetti “Caschi Bianchi” sono proposti direttamente dalla Caritas Italiana):

Caschi Bianchi nelle Filippine 2024. Inclusione di minoranze indigene, minori fragili, comunità rurali vulnerabili (paese di realizzazione: Filippine)

Caschi Bianchi in Senegal-Sierra Leone-Tunisia 2024: inclusione di migranti vulnerabili e prevenzione (paesi di realizzazione: Senegal, Sierra Leone)

Caschi Bianchi in Gibuti e Etiopia 2024: inclusione di minori e famiglie vulnerabili (paesi di realizzazione: Etiopia, Gibuti) in collaborazione con la Caritas diocesana di Udine

Caschi Bianchi in Serbia 2024: itinerari di inclusione per migranti e comunità vulnerabili (paese di realizzazione: Serbia)

Un ponte per l’inclusione: da Atene a Lesvos passando per Tinos (paese di realizzazione: Grecia) proposto dalla Caritas diocesana di Udine

Todos juntos 2025: inclusione di persone vulnerabili in Argentina (paese di realizzazione: Argentina) proposto dalla Caritas diocesana di Udine

Perù 2024: educazione e prevenzione per contrastare la violenza (paese di realizzazione: Perù) proposto dalla Caritas diocesana di Milano (sito)

Kenya 2024: inclusione e partecipazione delle persone fragili (paese di realizzazione: Kenya) proposto dalla Caritas diocesana di Milano (sito)

Moldova 2024: inclusione e sostegno per le persone fragili (paese di realizzazione: Moldova) proposto dalla Caritas diocesana di Milano (sito)

 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Caritas diocesana che realizza il progetto oppure scrivere a: serviziocivile@caritas.it

Aggiornato il 17 Gennaio 2025