Giovedì 22 febbraio alle 20.45 a Genova, presso la Chiesa di San Pietro in Banchi, sarà ricordato Luca Attanasio, giovane ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo, ucciso tre anni fa, il 22 febbraio 2021, sulla strada di Goma in Kivu.
L’evento, promosso dal gruppo Luci sul Kivu in collaborazione con CARITAS DIOCESANA DI GENOVA, Centro Banchi, Karibuni odv, sarà costituito da testimonianze di missione in Congo, di chi ha conosciuto l’ambasciatore, e da intermezzi musicali e letture.
Ospite da Parma, il missionario saveriano padre Nicola Colasuonno, già parroco di Panzi a Bukavu e amico del premio nobel Denis Mukwege. Interverranno: suor Natalina e suor Consolata delle Francescane di Nostra Signora del Monte, direttamente impegnate nelle periferie del Congo a Bukavu, Goma, Kamanyola e in Burundi; il dott. Jules Bitwayiki Mende, congolese nato e cresciuto a Goma, la città che oggi ospita un milione di sfollati di guerra; Giuseppe Armas, direttore della Caritas diocesana di Genova.
Gli intermezzi musicali saranno a cura del Coro Musica dal Mondo animato da religiose e laici.
Aggiornato il 20 Febbraio 2024