Il rito “Crisci Ranni” a Modica è, ormai da anni, un appuntamento tanto atteso quanto radicato, che racconta di un modo diverso di intendere la relazione e la cura con i bambini e con tutti coloro che abbisognano di strade condivise e di essere accompagnati, con lo sguardo e per mano, nel cammino che “fa crescere per tornare a vedere”.
Anche la CARITAS DIOCESANA DI NOTO è tra i promotori delle tappe del percorso per arrivare pronti al momento clou di sabato 6 aprile, quando al suono corale delle campane della città, alle ore 18, con il vicario generale, don Ignazio Petriglieri, si rinnova ancora quel rito con cui la città si fa carico dei suoi figli. È il momento in cui i genitori sollevano in alto i più piccoli e i bambini più grandi saltano al grido beneaugurante di “Crisci Ranni!”.
Tra gli appuntamenti che precedono il rito, l’incontro con Giordano Baroni, pedagogista, su “Cosa cambia il digitale nella dimensione educativa” (mercoledì 3 aprile alle ore 16 a Modica presso il Salone “Crisci Ranni”) e la restituzione alla città del percorso “La cura degli sguardi – La scuola bene comune” con il coinvolgimento delle scuole di Modica (venerdì 5 aprile alle ore 19 a Modica presso la Domus S. Petri).
Aggiornato il 2 Aprile 2024