La Repubblica Democratica del Congo vive da decenni tante situazioni di conflitto nelle regioni orientali e crisi umanitarie protratte con milioni di sfollati interni; crisi intensificatesi nel 2022 e nel 2023 a seguito di ulteriori attacchi di gruppi armati in vari villaggi, scontri con le forze armate governative e di altri Paesi.
Gli interventi di Caritas Italiana
Caritas Italiana è impegnata nel Paese da oltre 20 anni in risposta a emergenze e con progetti di sviluppo. Gli interventi si concentrano oggi nei seguenti ambiti:
- risposta alle crisi umanitarie che si susseguono nel paese a sostegno degli interventi della Caritas del Congo. A seguito dell’intensificarsi delle violenze nelle regioni orientali, è stato avviato un nuovo programma di assistenza a sfollati e comunità ospitanti nella provincia di Kongolo con kit igienici sanitari, cibo, assistenza sanitaria che prosegue nel 2023. Importante anche il sostegno progettuale alla creazione di attività generatrici di reddito in favore della popolazione locale (come attrezzi agricoli per lo sviluppo di orti famigliari e la distribuzione di capi di bestiame per piccoli allevamenti comunitari). Si è concluso infine un ampio intervento di assistenza umanitaria e riabilitazione per la popolazione colpita dall’eruzione vulcanica nell’area di Goma. Gli aiuti sono consistiti principalmente in beni di prima necessità, alloggi di urgenza e kit igienico sanitari.
- MicroProgetti volti ad accrescere la sicurezza alimentare e sostenere le attività produttive delle comunità di base nonché la promozione di alcune fasce vulnerabili.
La Repubblica Democratica del Congo è stato fra i Paesi al centro della campagna “Africa, fame di giustizia”
Aggiornato il 12 Ottobre 2024