Rinnovata anche per quest’anno l’iniziativa della donazione di beni alimentari di prima necessità che la CARITAS DI CATANIA effettua alla Moschea della Misericordia per agevolare fratelli e sorelle musulmani in occasione del Ramadan. La consegna degli alimenti ha coinvolto diversi volontari cattolici e musulmani.
Una mattinata animata da un senso di vicinanza che si è declinato in un atto concreto. «La relazione che, ormai da molti anni, lega la nostra comunità cristiana a quella islamica – dice don Nuccio Puglisi, direttore della Caritas diocesana –, è una relazione che parte dalla carità, dall’umanità, da ciò che, insomma, fa piacere a Dio e lo rincuora, indipendentemente da quale sia il nome con cui i suoi figli lo invochino. E noi, cristiani e musulmani, lo invochiamo unanimi proprio perché accresca in noi la capacità di amare, di amarlo, e di amarci come fratelli».
La donazione della Caritas sarà gestita dai volontari della Moschea che tutte le sere, nel mese sacro dell’Islam, preparano e distribuiscono, in un momento di comunione e condivisione fraterna, pasti caldi ai fedeli che praticano l’astensione dal cibo tra l’alba e il tramonto. Un servizio che si affianca provvisoriamente alla mensa dell’Help Center, che resta comunque a disposizione per offrire, all’occorrenza, pasti da asporto a quei fedeli musulmani che, in questo speciale periodo dell’anno, potrebbero manifestare difficoltà a consumarli in sala negli orari quotidiani della distribuzione.
Aggiornato il 12 Marzo 2024