Dal 10 al 22 dicembre, a Bergamo, presso il Donizetti Studio, CARITAS BERGAMASCA e Fondazione Diakonia Onlus invitano a vivere un Natale speciale al Punto Dono. Si tratta di un negozio temporaneo dove non si vendono beni o gadget, ma si offre l’opportunità di entrare in contatto con le storie di vita delle persone che Caritas accompagna ogni giorno: famiglie fragili, persone senza dimora, adulti in difficoltà.
Visitando il Punto Dono si scopre un nuovo modo di fare del bene: conoscendo i servizi sul territorio, ascoltando le esperienze di chi vive in situazioni di vulnerabilità e scegliendo di contribuire con una donazione. È presente infatti una varietà di beni organizzati per tema, pensati per le persone che non hanno accesso a diritti fondamentali, come l’avere una casa o un lavoro.
Inoltre, YOUngCaritas organizza presso l’area espositiva del Teatro Donizetti un laboratorio esperienziale per i gruppi delle parrocchie della Diocesi e le scuole: “Cuore in Pace: contro la rassegnazione della guerra”. Un’iniziativa per avvicinarsi al tema della pace provando a rendere questa realtà, sempre più lontana e utopica nel flusso delle notizie quotidiane, concreta e possibile nelle scelte di tutti i giorni.
Aggiornato il 6 Dicembre 2024