La scorsa settimana è stato siglato a Lecce il protocollo di intesa tra Us Lecce e FONDAZIONE CARITAS LECCE, che prevede quattro aree di intervento: accoglienza, sanità, cibo e comunicazione.
- In riferimento ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione, saranno messe in campo azioni volte all’ospitalità in varie forme e alla partecipazione dei bambini con disagio sociale ed educativo al cerimoniale di inizio gara nei match giocati allo Stadio Via del mare.
- In ambito sanitario, grazie al coinvolgimento dei partner sanitari dell’Us Lecce, verranno fornite prestazioni mediche
- Le aziende sponsor che operano nel food saranno sensibilizzate ai fini della distribuzione di viveri e bevande.
- Nell’area della comunicazione, l’opinione pubblica sarà sensibilizzata e informata costantemente sulle attività che ogni giorno Us Lecce e Fondazione Caritas svolgono sul territorio.
«È bello sapere che dentro la città c’è una società di serie A che si occupa non solo di raggiungere gli obiettivi sportivi ma si impegna nella solidarietà». Queste le parole di mons. Michele Seccia, arcivescovo di Lecce, alle quali hanno fatto eco quelle dell’arcivescovo coadiutore mons. Angelo Raffaele Panzetta: «Condividiamo pienamente questa iniziativa, un passo importante per la reciprocità e per la valenza sociale del patto che stringiamo oggi».
Presenti alla cerimonia di firma del protocollo anche il presidente dell’Unione sportiva Lecce, Saverio Sticchi Damiani, mons. Nicola Macculi, presidente di Fondazione Caritas Lecce e direttore della Caritas diocesana, e Salvatore Renna, referente della Fondazione.
Aggiornato il 9 Dicembre 2024