Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » Bandi » archivio anni precedenti » Le esperienze dei giovani all'estero
Le esperienze dei giovani all'estero   versione testuale

La Caritas Italiana, in collaborazione con le Caritas diocesane, promuove vari progetti di servizio civile all'estero in diverse parti del mondo. Tra questi, la proposta dei caschi bianchi, ovvero l'invio, in Paesi che vivono situazioni di crisi, di volontari e volontarie con il ruolo di "operatori di pace".

I ragazzi inviano periodicamente a Caritas Italiana i loro Rapporti, ma spesso affidano "alla penna" le loro sensazioni, le esperienze, gli incontri, il loro percorso di crescita e di impegno. Un patrimonio che è bello condividere e che qui in parte raccogliamo. Molti dei loro racconti si possono leggere sul sito "Antenne di pace", realizzato dalla Rete Caschi Bianchi, cui aderisce Caritas Italiana insieme all'Associazione Comunità "Papa Giovanni XXIII", a Volontari nel Mondo-Focsiv e al Gavci.

Questo spazio vuole raccogliere, in particolare, alcuni scritti e testimonianze inviati in questi anni dai vari caschi bianchi.

2010:

2009: