Da tempo Caritas Italiana dedica uno spazio rilevante alla pratica dell’ascolto e della meditazione della Parola di Dio all’interno delle sue proposte formative. Il presente volume pubblica i testi della lectio divina come sussidio utile per contribuire alla “formazione del cuore”, tema chiave per ogni operatore pastorale, in particolare per gli operatori della pastorale della carità.
Il tipo di lettura proposto, infatti, mette a fuoco proprio il tema della relazione – con Dio, con i fratelli, con il creato –, cuore della spiritualità della carità e della comunione: «L’ascolto della Parola non rivela e non costruisce soltanto una relazione tra me e Dio, ma rivela e costruisce allo stesso tempo una relazione di comunione tra tutti coloro che si pongono in ascolto di quella stessa Parola. […] Di più, è proprio questa Parola che mi indica la mia appartenenza alla comunità e mi educa ad essa. La risposta che io do a questa Parola è risposta e impegno personale e comunitario insieme».
Grazia Papola, dopo il baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, è attualmente iscritta presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma per il conseguimento del Dottorato in Teologia Biblica. Collabora con Caritas Italiana, curando il percorso biblico all’interno dell’itinerario di formazione per nuovi direttori e collaboratori delle Caritas diocesane.
Aggiornato il 10 Febbraio 2023