La CARITAS DIOCESANA DI NOLA lancia il “Patto di corresponsabilità”, con l’obiettivo di promuovere una cultura della condivisione e dell’inclusione nell’azione di accoglienza e sostegno dell’altro. Si tratta di un importante impegno etico e sociale, che si fonda sull’idea di reciprocità e solidarietà tra gli individui e le comunità.
«Quest’anno la proposta formativa della Caritas diocesana viene introdotta da un patto di corresponsabilità – dichiara il direttore, don Arcangelo Iovino –. L’etimologia latina della parola responsabilità non è solo respondeo, ossia capacità di risposta per le azioni che compio, ma è anche res-pondus, per cui responsabile è chi si fa carico del peso delle cose».
Il principio di corresponsabilità, in modi diversi, allude sempre a una relazione di amicizia, comunione e fratellanza tra individui o gruppi sociali. «Sottoscrivere il patto di corresponsabilità non è solo un impegno a una partecipazione “passiva a degli incontri” ma si traduce in un’assunzione di impegno, come compito concreto, dove ciascuno è soggetto della formazione più che destinatario», ha aggiunto il direttore della Caritas diocesana.
Le proposte formative:
- Formazione per la costituzione di una nuova Caritas parrocchiale
- Formazione per i volontari dei Centri di ascolto parrocchiali
- Esercizi spirituali
- Formazione per i volontari impegnati nell’ambito delle povertà socio-sanitarie
- Agosto col grembiule
- Formazione per i volontari impegnati nell’ambito della giustizia riparativa
- …
Aggiornato il 3 Maggio 2024