La crisi economica che si trascina da anni ripropone con forza un’esigenza di solidarietà. Solidarietà tra le persone. Solidarietà tra i gruppi sociali e tra le nazioni. Ma la solidarietà ha la sua culla in famiglia. E si può moltiplicare e irrobustire se è vissuta in una rete di famiglie. Questa la tesi del volume. La pubblicazione si compone di sette capitoli e di una parte dedicata a esperienze e approfondimenti di solidarietà familiare.
Al suo interno raccoglie una serie di contributi di esperti di tematiche familiari e pastorali che pongono l’accento sulla crisi in cui versa l’istituto familiare e sulla necessità di promuovere l’idea della parrocchia come “famiglia di famiglie”, una comunità cioè in cui, attraverso il calore di piccole comunità a misura d’uomo, si possa sfuggire all’anonimato e alla condizione esclusivamente celebrativa o burocratica.
Volume edito da Punto Famiglia. A cura di Marco Giordano, con i contributi di: don Paolo Gentili, don Francesco Soddu, Francesco Belletti, Marco Mazzi, Giovanni Paolo Ramonda, Giuseppe Dardes, don Silvio Longobardi. Prefazione di S.E. Mons. Domenico Sorrentino. Sussidio realizzato in collaborazione con: Caritas Italiana, Ufficio Nazionale Cei per la pastorale della famiglia, Forum delle Associazioni Familiari, Federazione Progetto Famiglia.
Aggiornato il 7 Febbraio 2023