È stato pubblicato il sesto numero del bimestrale “La Soglia”. Si chiude così un anno, il primo, nel quale la CARITAS DIOCESANA DI ANCONA-OSIMO ha voluto proporre un ulteriore strumento di comunicazione, un magazine, con l’intenzione di andare «oltre l’informazione “di servizio”».
Dall’editoriale del numero 6: «Per raccontare in modo nuovo, come essere e vivere la carità o, più precisamente, per raccontare come la comunità ecclesiale di Ancona-Osimo… le parrocchie, i tanti volontari, le persone che frequentano i nostri servizi, testimoniano concretamente ogni giorno l’amore di Dio per gli uomini. A cominciare dagli ultimi, dai poveri.
In questo anno abbiamo raccontato le storie vissute nei luoghi dove ci incontriamo ogni giorno, nei Centri di Ascolto, nella mensa, negli Empori della Solidarietà, nel Centro diurno come a Casa Zaccheo, negli istituti penitenziari, all’Orto del Sorriso o negli ambulatori. Ma anche al di fuori di essi, nei convegni, nei luoghi dove abbiamo organizzato incontri pubblici, corsi di formazione, nelle scuole.
È tempo dunque – dopo un anno – di bilanci, per verificare se e come siamo riusciti ad essere coerenti con le nostre intenzioni e come, eventualmente, migliorare il nostro impegno».
Aggiornato il 22 Agosto 2023