- Presentazione
- Parte introduttiva
- Parte prima “Compiti e attività dell’Osservatorio”
- Schede operative
- Parte seconda “Dall’osservazione all’animazione”
- Risorse online. Indicazioni bibliografiche
Il sussidio è destinato primariamente a tutti coloro che sono impegnati nell’ambito degli Osservatori delle Povertà e delle Risorse o che intendono attivarsi in tal senso. Da parte di Caritas Italiana, però, l’auspicio è che venga utilizzato dai vari animatori pastorali, a tutti i livelli, non essendo più possibile ormai una progettazione pastorale senza una previa conoscenza dei contesti e del territorio nel suo insieme.
Il volume riprende e aggiorna i contenuti del manuale operativo “Percorsi di osservazione”, pubblicato da Caritas Italiana nel gennaio 2000, ormai fuori catalogo da diversi anni. In questo modo, le Caritas diocesane potranno disporre di uno strumento aggiornato, che ha l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali sia per la realizzazione di questo strumento pastorale, sia per promuovere le tante forme di osservazione dei fenomeni in questa era di rapidi e complessi cambiamenti, alla luce dei riferimenti del Magistero e delle diverse esperienze maturate nelle diocesi italiane.
“Osservare per animare” tiene anche conto degli sviluppi della riflessione maturata in ambito Caritas sul tema dell’osservazione, con particolare riguardo a due temi principali: la valorizzazione dei dati raccolti in termini di animazione sul territorio e la diffusione di approcci qualitativi di studio della povertà, aventi lo scopo di approfondire le cause e gli esiti dei percorsi di povertà.
Nei propositi dei curatori, il testo vuole essere agile nella forma ma solido nella sostanza, adatto al contesto attuale, utile ai responsabili diocesani e agli operatori, rispettoso della ricchezza delle diverse esperienze realizzate, metodologicamente valido ma accessibile anche a coloro che non sono “specialisti” nelle discipline scientifiche.
Aggiornato il 12 Marzo 2024