11 Maggio 2024

Operatori Caritas in scena

La CARITAS DIOCESANA DI COSENZA-BISIGNANO, attraverso il Laboratorio di Teatro Sociale, presenta “I Care”, azioni di Teatro dell’Oppresso e Reading. Domenica 12 maggio alle ore 18.00 a Rende presso l’Auditorium Giovanni Paolo II una compagnia di operatori Caritas, diretta da Luca di Pierno e Teresa Nardi, porterà in scena un inedito soggetto di bullismo liberamente ispirato all’esperienza di don Lorenzo Milani.

Maturata nella sperimentazione del gioco di ruoli e nel personale percorso di conoscenza di sé, l’azione teatrale condurrà gli spettatori in un viaggio di esplorazione dell’invisibile mondo degli ultimi dagli anni ’60 del Novecento a oggi. Il Reading proporrà alcune pagine scelte di scritti di Don Milani e inedite storie di oppressione. Vision Caritas e temi dell’advocacy si rincorrono per catalizzare l’attenzione degli spettatori su possibili cammini di costruzione di una coscienza solidale e responsabile.

Il Teatro sociale, con la sua capacità di mettere insieme comunità e integrazione, azione per la gente e con la gente, sensibilizzazione alle tematiche sociali e bellezza che nutre l’anima, ha già attivato, in fase di laboratorio, quel motore artistico presente in ognuno. Ha stimolato un coinvolgimento personale, tale da pervenire a una rivisitazione moderna del pensierio di don Milani e confermato la rivendicazione di una società più a misura d’uomo, spingendo verso un cambiamento di paradigma nel servizio con e a partire dagli ultimi.