29 Novembre 2011

“Non mi vedrete morire” con testi su Zeffirino Jiménez Malla

Libro+Cd

“Non mi vedrete morire” racconta, attraverso alcune tra le più significative testimonianze di persone che lo hanno conosciuto, la vita di Zeffirino Jiménez Malla, rom vissuto nel secolo scorso in Spagna e brutalmente fucilato, durante la guerra civile, per aver preso le difese di un sacerdote mentre cercava di fuggire alla cattura.

Un’odissea la sua vita, costellata da alterne vicende e fortune, ma sempre caratterizzata nel suo agire quotidiano da una fede cristiana semplice e limpida che ha illuminato ogni suo passo, specie in favore dei poveri e dei sofferenti. Nel 1997 Giovanni Paolo II lo ha proclamato beato e patrono di tutti i gitani.

Realizzato da Caritas Italiana e RERUM – Rete Europea Risorse Umane, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, è il settimo audiolibro della Collana PhonoStorie, progetto culturale e educativo dedicato ad alcuni personaggi del XX secolo.

L’audiolibro si chiude con l’ascolto della canzone “Khorakhané” di Fabrizio De André, dedicata al mondo rom.

Aggiornato il 3 Aprile 2023