È stata presentata a Roma, venerdì 16 gennaio 2009, la terza ricerca sui “Conflitti dimenticati”, dal titolo “Nell’occhio del ciclone”. Il lavoro, curato da Caritas Italiana, in collaborazione con il settimanale “Famiglia Cristiana” e il quindicinale “Il Regno”, approfondisce in particolare il legame tra conflittualità armata organizzata e degrado ambientale, tra povertà e cambiamenti climatici.
Questo nuovo lavoro di di analisi, approfondisce il rapporto tra conflittualità armata organizzata e degrado ambientale, tra povertà e cambiamenti climatici, realtà sempre più interconnesse. Il testo si suddivide in tre parti. La prima, compilativa, accosta una presentazione dei nuovi fenomeni di povertà nel mondo ai concetti di vulnerabilità e tutela e a un approfondimento specifico sul tema dei conflitti ambientali. La seconda parte è dedicata a un’indagine quali-quantitativa, che analizza tre anni e mezzo di lavoro dei media italiani, europei e internazionali nel settore “esteri”, concentrandosi sul linguaggio e sull’approccio ai temi della povertà internazionale, della giustizia sociale, della salvaguardia del creato.
Infine, la terza parte è dedicata all’analisi dei nodi, talvolta anche dei dilemmi, che affliggono i soccorritori, il cosiddetto mondo dell’umanitario, per trasformarsi poi in proposta, in racconto di esperienze e in orientamenti conclusivi. Il tutto arricchito da grafici e tabelle, didascalie e note, che rendono il saggio accessibile a tutti, fermo restando l’approccio scientifico.
Qui puoi scaricare il sondaggio realizzato da Famiglia Cristiana, e a questo link l’articolo di presentazione su “Italia Caritas”.
Aggiornato il 8 Marzo 2023