Il Gruppo Accoglienza Sovizzo propone la mostra “Popoli in movimento”, allestita dal 19 al 23 gennaio presso la sala conferenze del Comune di Sovizzo (VI). Le foto sono di Francesco Malavolta, fotografo e giornalista impegnato da oltre vent’anni a documentare i flussi migratori che interessano il nostro continente, gli ultimi segnati da un intensificarsi senza precedenti delle migrazioni. Tra i promotori della mostra, la CARITAS DIOCESANA DI VICENZA.
L’apertura è in programma il 19 gennaio alle ore 20.30, con l’intervento di Giacomo Peretto, dell’équipe migranti della Caritas Vicentina, e dello stesso Malavolta. Il 22 gennaio alle 10, nuovo appuntamento pubblico per una conversazione e un approfondimento con l’autore delle foto.
“Popoli in Movimento” nasce dall’esigenza del racconto. Lo scopo principale è la narrazione umana delle persone costrette a scappare dalle loro case, proponendosi di anteporre le storie delle singole persone e scostandosi dalla continua considerazione dei rifugiati come numeri. Le foto in mostra sono state realizzate negli ultimi 12 anni nel Mar Mediterraneo, nel Mar Egeo, in Serbia, in Nord Macedonia, in Bosnia, in Italia, in Grecia, in Croazia, e arrivano a ritrarre le persone costrette a scappare dalla guerra in Ucraina in corso da febbraio 2022.