È stato presentato giovedì 25 luglio a Potenza il Rapporto sulla povertà e l’esclusione sociale 2024 della CARITAS DIOCESANA DI POTENZA – MURO LUCANO – MARSICO NUOVO, dal titolo “Sabbie mobili”. Si tratta di una fotografia del tessuto e dello status socio-economico del territorio diocesano di riferimento, con particolare attenzione alla città capoluogo, che a causa dell’instabilità, delle difficoltà e della precarietà occupazionale, può assumere le sembianze delle sabbie mobili e diventare una trappola insidiosa rendendo ogni tentativo di “fuga” sempre più arduo, con il metaforico pericolo di “sprofondare”.
Le persone, per oltre l’80% di nazionalità italiana, che si sono rivolte nel corso del 2023 ai 26 Centri di Ascolto Caritas presenti in Diocesi sono state 3.709 con un aumento rispetto all’anno precedente del 5,8%. Sul piano lavorativo il 50,7% dichiara di essere disoccupato in cerca di nuova o prima occupazione e tra questi le donne sono il 61,4%. Il 94% delle persone manifesta uno stato di fragilità economica mentre la platea di chi non ha alcun reddito è in decrescita rispetto agli anni precedenti e si attesta al 15%; nel 2019, invece, era pari al 32%.
L’87% delle persone incontrate ha fruito dell’aiuto alimentare in modo continuativo con la distribuzione di 9.352 pacchi di viveri, l’erogazione di buoni spesa e l’accesso all’Emporio della Solidarietà. Per quanto concerne i sussidi economici, il 67,7% riguarda nello specifico il pagamento di bollette e/o tasse, il 15% i canoni di locazione. Dal punto di vista sanitario gli interventi legati alla salute hanno riguardato il 23% della totalità delle persone: si tratta di richieste di farmaci, visite mediche e cure odontoiatriche.
Aggiornato il 26 Luglio 2024