2 Agosto 2024

Le mille facce della povertà. Pubblicato il Report diocesano

«I dati raccolti ci confermano che la povertà assume sempre più le vesti di un fenomeno complesso e dalle mille sfaccettature, spesso sostenuto anche da strutture sociali che si autoalimentano. Tra gli esempi più significativi, si evidenzia la necessità di beni materiali, che continuano a costituire la richiesta più alta ai Centri di ascolto diocesani, a causa anche dall’elevata diffusione di lavori che non permettono un livello di vita dignitoso».

Questo uno dei passaggi chiave tratto dall’introduzione del vescovo, monsignor Serafino Parisi, al “Report della CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME sulle povertà e risorse 2023″ che, curato dal direttore della Caritas diocesana, don Fabio Stanizzo, raccoglie i dati relativi alle povertà e ai bisogni del territorio.

Tra i dati del dossier emerge che nel 2023 nelle parrocchie si contano 1775 famiglie richiedenti aiuto, per un totale di 5228 persone, di cui 3505 italiani e 1723 stranieri. Chiedono soprattutto aiuto in generi alimentari, contributi economici per spese sanitarie, farmaci e visite specialistiche, utenze domestiche e affitto. Il bisogno immateriale, seppur minimo in termini numerici, evidenzia il problema della solitudine, in forte aumento, soprattutto presso gli anziani. In un anno si sono rivolte presso i Centri di ascolto della Caritas diocesana 856 persone, 391 donne e 465 uomini.

Aggiornato il 2 Agosto 2024