Si terrà a Palermo giovedì 30 marzo, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, il convegno “La tutela dei minori e delle persone vulnerabili: un impegno comune”, promosso anche con il patrocinio della CARITAS DIOCESANA DI PALERMO.
Il convegno si propone di approfondire alcuni aspetti fondamentali della tutela dei minori e delle persone vulnerabili nella Chiesa, partendo da una riflessione sull’azione della Chiesa universale, di quella italiana, sino a giungere alle esperienze della Chiesa locale.
L’analisi prevede anche i profili giuridici, le azioni di prevenzione e gli strumenti di tutela offerti dall’ordinamento canonico e da quello statuale sino all’ascolto, l’accompagnamento e il sostegno alle vittime.
Il Convegno è aperto a chiunque sia desideroso di approfondire questa tematica, in particolare: operatori pastorali, sacerdoti, diaconi, religiosi, seminaristi, insegnanti di religione cattolica, catechisti, giuristi, docenti, medici e psicoterapeuti e laici impegnati.
Aggiornato il 29 Marzo 2023