In occasione della VI Giornata mondiale dei poveri (13 novembre 2022), mercoledì 9 novembre alle ore 21, presso la parrocchia di Quartirolo di Carpi, si tiene l’incontro dal titolo “L’avete fatto a me (Mt 25,40). La povertà nel vangelo secondo Matteo, vangelo dell’anno, attraverso l’arte”. Relatore don Antonio Scattolini, responsabile diocesano del Servizio per la pastorale con l’arte della Diocesi di Verona.
L’iniziativa è promossa dal Settore Apostolato Biblico (Sab) dell’Ufficio catechistico diocesano e dalla CARITAS DIOCESANA DI CARPI. L’incontro, che ha come cornice l’ampio spazio dell’aula liturgica della Madonna della Neve a Quartirolo – pregevole espressione dell’arte sacra contemporanea -, è aperto a tutti. Sono invitati a partecipare, in particolare, gli operatori e i volontari delle Caritas parrocchiali e gli operatori pastorali, oltre che, naturalmente, quanti sono interessati ai temi posti al centro della serata.
«Don Scattolini – spiega suor Maria Bottura, direttrice della Caritas diocesana – ha scelto un dipinto dei primi decenni del ‘600, attribuito a un pittore di scuola veneta e conservato a Bassano del Grappa, che raffigura nella parte inferiore le sette opere di misericordia, mentre nel registro in alto il giudizio universale. Ovvero la trasposizione in immagini di quel “l’avete fatto a me” che è il tema dell’incontro e da cui don Scattolini propone la sua riflessione sulla nostra apertura alla carità verso il prossimo. Che, per citare il messaggio di papa Francesco per la Giornata dei poveri 2022, non può esaurirsi in un comportamento assistenzialistico, ma ci chiama ad avere “un’attenzione sincera e generosa” per avvicinarsi ad ogni povero “come a un fratello che tende la mano”».
Aggiornato il 9 Novembre 2022