
Il Paese
Il Kenya è famoso per essere spesso colpito da siccità estrema e alluvioni che distruggono o comportano danni a case, scuole, infrastrutture, nonché perdite di raccolti e di bestiame. Siccità e alluvioni, sono da considerare come le due facce della stessa medaglia, ed entrambe sono conseguenze del cambiamento climatico.
Caritas Italiana collabora da anni con Caritas Kenya a livello nazionale e in alcune realtà diocesane e sostiene interventi in risposta a emergenze dovute a crisi climatiche ricorrenti.
In particolare si sta fornendo aiuto alle comunità e famiglie colpite da alluvioni. Le azioni principali riguardano la distribuzione di sussidi in denaro, miglioramento dell’accesso all’acqua, assistenza alimentare. Prosegue inoltre l’impegno in favore dei numerosi rifugiati presenti nel Paese con il sostegno ad attività produttive e generatrici di reddito.
Caritas Italiana ha promosso inoltre la nascita di gemellaggi tra Caritas diocesane italiane e keniote, finalizzati a sostenere progetti e a sviluppare scambi di esperienze e iniziative di volontariato. Nell’ambito di questi rapporti si sono sviluppati programmi in diversi settori: educazione alla pace, fornitura di sistemi idrici, acquisto di attrezzature mediche, formazione.
Fra i progetti importanti sostenuti in Kenya c’è il progetto Milky, realizzato in cooperazione con l’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo e l’ong Celim. Ilprogetto si è concentrato sullo sviluppo di una filiera lattiero-casearia di qualità, sensibile ai cambiamenti climatici attraverso interventi su duemila microimprese in quattro sottozone di Kiambu, per favorire l’accesso al credito e sostenere forme di microimprenditorialità locale. Nello specifico Milky ha offerto formazione su produzione di foraggi, tecniche di allevamento, business plan, inseminazione artificiale, servizi per accesso al credito, installazione di trenta digestori di biogas, piantumazione di alberi, realizzazione di cinque hub di raccolta del latte ed equipaggiamento di una nuova unità di pastorizzazione.
Infine, Caritas Italiana interviene nel Paese anche attraverso microprogetti di sviluppo.
Aggiornato il 16 Dicembre 2024