Domenica 29 settembre si celebrerà la 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il tema scelto dal Papa per quest’anno è «Dio cammina con il suo popolo»: ricorda la liberazione dalla schiavitù d’Egitto. La presenza di Dio accanto al suo popolo manifesta la premura con la quale Dio apre per lui strade di liberazione. Ma Dio cammina anche nel suo popolo – osserva il Papa –, cioè si identifica con coloro che sono costretti a lasciare il proprio Paese, che sono oppressi nei loro diritti e nella loro dignità, e prepara per loro nuovi approdi.
In vista della Giornata, venerdì 20 settembre si terrà a Belluno, nella sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, in piazza Piloni 11, un incontro pubblico, nel quale verrà affrontato il tema dei flussi migratori, con la consapevolezza che l’avvenire dell’Europa è a rischio, se non si trovano meccanismi condivisi di accoglienza e integrazione.
All’incontro, promosso, tra gli altri, dalla CARITAS DIOCESANA DI BELLUNO-FELTRE, interverranno il vescovo Renato Marangoni e il direttore della Caritas diocesana, il diacono Francesco D’Alfonso. Seguiranno alcune testimonianze e poi si lascerà spazio a domande e osservazioni del pubblico.
Aggiornato il 18 Settembre 2024