4 Dicembre 2024

Incontro per interrogarsi sul futuro del volontariato

In occasione della Giornata internazionale del Volontariato, CARITAS DIOCESANA DI AGRIGENTO e Fondazione Mondoaltro promuovono un evento rivolto ai giovani e alle associazioni di volontariato e/o giovanili presenti sul territorio per interrogarsi sul futuro del volontariato. Giovedì 5 dicembre alle ore 9 ad Agrigento, presso la Fondazione Mondoaltro, in via Barone 2A.

L’evento, dal titolo “TuDay. Il cambiamento inizia da te”, che ha ricevuto il patrocinio del Polo Territoriale Universitario di Agrigento e dell’Università degli Studi di Salerno, ha come obiettivo quello di partire dalla percezione dei giovani sul volontariato e sulla partecipazione giovanile per sfatare stereotipi e immaginare future traiettorie educative per il territorio locale.

Per fare questo sono stati coinvolti degli esperti in tale ambito, che animeranno la giornata con il loro contributo: Lucia Abbinante, vice presidente dell’associazione KREACT di Bari, già direttrice dell’Agenzia Italiana per i Giovani;  Serena Quarta, docente di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali – Università degli Studi di Salerno; Fabrizio Tamma, sociologo e co-fondatore dell’associazione KREACT.

La giornata si svilupperà in tre panel:

  1.  “Volontariato: cosa ne pensi?”. Introduzione interattiva per esplorare e comprendere la percezione del volontariato, approfondendo idee, sfatando luoghi comuni e confrontandosi.
  2. “Oltre i luoghi comuni: il vero volto del volontariato”. Presentazione di dati e testimonianze dirette per approfondire il valore del volontariato e smontare stereotipi a esso associati. Verranno illustrate le opportunità di impegno a livello locale, nazionale e internazionale, supportate da storie e testimonianze.
  3. “Idee in azione: costruiamo il volontariato di domani”. Attraverso un laboratorio partecipato di progettazione, ogni partecipante trasformerà le proprie idee di miglioramento in progetti concreti.

Aggiornato il 4 Dicembre 2024