L’incontro nazionale “Noi la chiamiamo Casa. Da Sasso Marconi a U=U analisi, evoluzione e prospettive anche oltre HIV/AIDS” ha l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e il patrocinio e il contributo del Comune di Pescara. È organizzato dalla CARITAS DIOCESANA DI PESCARA-PENNE grazie all’esperienza della casa famiglia “Il samaritano,” lunga ormai 25 anni, nell’accoglienza a persone che oltre alla diagnosi di Hiv/Aids vivono particolari condizioni di fragilità sociale ed economica (nella foto sopra, l’ingresso e un murale della casa famiglia).
L’incontro si svolgerà a Pescara, presso l’Hotel Regent, Lungomare C. Colombo 64-66, da martedì 7 a giovedì 9 maggio. La partecipazione è riservata agli operatori, volontari e accolti appartenenti alla rete C.I.C.A. (Coordinamento italiano delle case alloggio per persone con Hiv/Aids) e opportunamente iscritti all’evento.
Un’occasione per riflettere sull’attualità di un certo modello di casa, di fare comunità, sui bisogni cui è stata data risposta e su quelli cui si è chiamati a rispondere in futuro.
Tra i temi: “Evoluzione epidemiologica di Hiv e Aids e prospettive per le Case – dai dati ai bisogni”, “Analisi del bisogno di accoglienza di persone con fragilità sociale e gravi patologie psicofisiche”.
Aggiornato il 7 Maggio 2024