È stato inaugurato sabato scorso a Villa d’Agri, frazione di Marsicovetere (PZ), in Piazzetta Unità d’Italia, il Centro di ascolto “San Francesco” della Caritas parrocchiale, un luogo di supporto e prossimità al servizio della zona pastorale della Val d’Agri, unitamente al Centro di ascolto parrocchiale di Grumento inaugurato lo scorso settembre. Si rivolgerà in particolar modo – ma non solo – agli abitanti della popolosa frazione, nella quale, ad oggi, sono circa 40 le famiglie in difficoltà accompagnate. La struttura sarà aperta il giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00.
Mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo della Diocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha ribadito che l’opera segno «sarà un importante punto di riferimento in Val d’Agri. Ringrazio il sindaco per aver messo a disposizione la struttura, don Peppino Lapadula per aver promosso il dialogo portando avanti questa iniziativa e i tanti volontari per operare nella fede e nella carità in Cristo. Al centro ci sia la persona nella sua dignità più profonda. Le povertà materiali e interiori trovano risposta nella carità che si fa servizio nell’aiutare un fratello: è questo il riconoscimento della parola del Signore». Per don Peppino Labriola: «Nella Valle c’era un profondo bisogno di questo centro».
Il sindaco di Marsicovetere, Marco Zipparri, ha richiamando l’attenzione sulla povertà del nostro tempo e sulle dipendenze: «Marsicovetere è capofila di 19 Comuni e riceve supporto dal Ministero delle Politiche sociali. In un territorio molto vasto come questo, c’è il benessere affiancato da numerose difficoltà. Tra queste, una delle più preoccupanti riguarda la ludopatia».
«Grazie al gruppo parrocchiale, a don Peppino Lapadula che ha colto l’invito a sollecitare la sua comunità affinché qualcuno si potesse formare e si rendesse disponibile per questa zona pastorale. Grazie all’Amministrazione per aver messo a disposizione questo locale in un punto davvero strategico», ha affermato il direttore della CARITAS DIOCESANA DI POTENZA – MURO LUCANO – MARSICO NUOVO, Marina Buoncristiano. «Questo spazio si rivolge a chi è in difficoltà economica, a chi ha bisogno di un sostegno verbale e di una carezza» e riferendosi direttamente a mons. Ligorio: «Ringrazio Sua Eccellenza per averci sostenuto in questi anni affinché le Caritas fossero al centro delle parrocchie. Quando mons. Ligorio è arrivato nella nostra Diocesi avevamo solo 10 Centri di ascolto parrocchiali. Oggi inauguriamo il 26°».
Aggiornato il 5 Febbraio 2024