28 Gennaio 2025

In occasione dei primi 50 anni, un incontro per fare memoria e ripartire

La CARITAS DIOCESANA DI LECCE compie 50 anni. Un tempo in cui si sono succeduti cinque vescovi e diversi direttori, ma anche tanti volontari che con la loro tenacia e passione hanno fatto la storia dell’ente.

Per celebrare questo momento, è stato organizzato un evento che si terrà oggi, martedì 28 gennaio, alle ore 17.30 a Lecce, presso il salone dell’Episcopio.

Saranno presenti, oltre all’arcivescovo Michele Seccia e all’arcivescovo coadiutore Angelo R. Panzetta, il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone e il sen. Giovanni Pellegrino. E poi rappresentanti di vari enti con cui in questi anni si sono avviate diverse collaborazioni: Stefano Rossi, direttore generale di Asl Lecce; Maria Teresa Susca, direttrice della Casa circondariale di Lecce; Mariano Longo, direttore del Dipartimento di scienze umane e sociali di Unisalento, Saverio Sticchi Damiani, presidente dell’Us Lecce e Bruno Scalpello, amministratore delegato di Parsec 3.26.

Dal mondo del volontariato interverranno: Antonella Tuccari, Abdeladim Hafdy e Ennaciri Abdel Ali. Infine, da Caritas Italiana, il vicedirettore Paolo Valente.

Sarà un momento utile non solo per festeggiare e guardare ai passi compiuti sino a oggi, ma anche un’occasione per dare slancio nuovo e prospettive di speranza a una Chiesa chiamata a essere sempre più una «voce profetica dei nostri tempi».

 

Aggiornato il 28 Gennaio 2025