28 Ottobre 2024

Il welfare delle parrocchie. Pubblicato il Report “Un cuore che vede dove c’è bisogno d’amore”

Catania, Parrocchia di San Giovanni Apostolo

 

Pubblicato il 6° Report “Un cuore che vede dove c’è bisogno d’amore”, realizzato dall’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della CARITAS DIOCESANA DI CATANIA. Sono state 8.535 le persone accompagnate nel 2023 dalle 41 parrocchie dell’Arcidiocesi etnea che hanno partecipato alla rilevazione del report. Richiesti principalmente interventi per aiuti alimentari e pagamento delle utenze, segnali inequivocabili dell’innalzamento dei costi dei beni di prima necessità e dell’energia, mentre tra le maggiori problematiche riscontrate ci sono la disoccupazione e la povertà educativa.

«Il report ci presenta dei dati sulle povertà e sulle risposte che a vari livelli tentiamo di dare – scrive nella sua introduzione al report mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania –, ma richiede che noi andiamo oltre l’impegno caritativo, percorrendo le vie della partecipazione alla costruzione del bene comune, reinventandoci e rimotivandoci nella partecipazione alla vita politica. Se la Caritas e le organizzazioni di volontariato operano e crescono senza un’autentica coscienza cristica e senza una volontà di riorganizzare la speranza anche nelle istituzioni, rinunciano a far sì che la carità diventi giustizia per eliminare le strutture di povertà, che sono strutture di peccato che si perpetuano e crescono».

Le quarantuno parrocchie dell’Arcidiocesi di Catania che hanno partecipato al report, circa un terzo delle totali, rappresentano un ideale punto di osservazione, coprendo vaste zone del territorio cittadino e dei comuni limitrofi e restituendo l’immagine di una Chiesa in uscita sul territorio per intercettare e rispondere alle fragilità più diffuse.

Aggiornato il 28 Ottobre 2024