Ha per tema “Relazioni” l’undicesima edizione del Ragusa Foto Festival, a Ragusa, nel quartiere di Ibla, dal 20 luglio al 27 agosto.
Quest’anno il Festival, attraverso mostre ed eventi, propone una narrativa che intende stimolare una riflessione culturale attraverso alcune rappresentazioni delle diverse relazioni che caratterizzano il flusso della vita, rispetto alle persone, tra generazioni, con la natura, con la tecnologia, con il territorio.
Dal 2021 Caritas Italiana partecipa al Ragusa Foto Festival raccontando visivamente la quotidianità dei lavoratori stranieri che, malgrado vivano ai margini delle comunità, sono una parte attiva dello sviluppo dei territori. Dal 2014 il Progetto Presidio di Caritas Italiana, in diverse aree del Paese, vede la presenza di operatori specializzati e volontari che possano assicurare ai lavoratori impiegati nel settore agricolo e in evidente condizione di sfruttamento, un luogo di ascolto, di orientamento e di tutela rispetto alla loro situazione giuridica, sanitaria e lavorativa. E li accompagnino in un percorso di integrazione.
L’edizione di quest’anno racconta un Presidio in Puglia. Si è voluto valorizzare, con la collaborazione della Caritas diocesana di Foggia-Bovino, le singole voci di sei ragazzi attraverso un percorso di autonarrazione fotografica che, con la guida di due fotografi professionisti, Arianna Arcara e Alessandro Simonetti, ha portato Mor Ndiaye, Mohamed Toupila, Kemo Fatty, Lawrence Thomas, Pape Ibra Ly e Eze Louis Amakonze a scattare foto per due mesi e sviluppare così un racconto personale per descrivere la realtà attraverso il loro sguardo. Un percorso non solo fotografico ma umano, frutto di conoscenza e condivisione.
Le fotografie e le storie risultato di questo progetto sono visibili al Ragusa Foto Festival, fino al 27 agosto.
Aggiornato il 28 Luglio 2023