Si terrà a Reggio Calabria venerdì 28 giugno 2013 a partire dalle ore 8.30, presso il Palazzo Storico della Provincia, in Piazza Italia, l’incontro-dibattito sul gioco d’azzardo patologico “La posta in gioco”. È promosso dal Centro Reggino di Solidarietà, in collaborazione, tra gli altri, con la Caritas diocesana di Reggio Calabria-Bova, all'interno del progetto "Ma la vita non è un colpo di fortuna".
Si cercherà di approfondire la dimensione del gioco d’azzardo e le drammatiche ricadute sociali che produce sulle famiglie. Si partirà dall’analisi del fenomeno su scala nazionale, illustrandone numeri e statistiche, e dalle connessioni sempre più profonde che esistono tra gioco e criminalità organizzata. I relatori offriranno spunti di riflessione sulla dimensione patologica del fenomeno, l’azzardopatia, e sui possibili percorsi di prevenzione e cura.
L’incontro si chiuderà con un dibattito e con la raccolta di tutte quelle proposte e buone pratiche che il territorio è chiamato ad attivare per prevenire e arginare un dramma che colpisce ormai, anche a Reggio Calabria, una persona su quattro: il gioco d’azzardo patologico.