«Incontriamo spesso persone sfiduciate che guardano all’avvenire con scetticismo e pessimismo, come se nulla potesse offrire loro felicità. Possa il Giubileo essere per tutti occasione di rianimare la speranza (Spes non confundit, 1)».
Le dimensioni della fiducia e della speranza nel futuro motivano i percorsi di animazione comunitaria che Caritas Italiana intende promuovere per sensibilizzare le comunità sul fenomeno dell’azzardo e sui rischi ad esso associati. Il progetto mira a costruire una coscienza critica collettiva e a promuovere azioni concrete di contrasto e prevenzione. Il progetto è stato costruito in collaborazione con FICT (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche).
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avviare una strategia comune sul tema dell’azzardo che parta dal basso in grado di migliorare la percezione all’interno delle Comunità del fenomeno e delle sue conseguenze, offrire più strumenti di prevenzione e orientamento rivolti ai diversi gruppi che frequentano le parrocchie, rafforzando la collaborazione con le altre organizzazioni presenti sul territorio e con gli enti locali, attraverso una serie di attività progressive che favoriscano l’implementare di azioni di informazione, sensibilizzazione, prevenzione, accompagnamento e costruzione di Rete.
L’obiettivo è quello di contribuire a costruire un processo progressivo di coinvolgimento consapevole della Comunità, in grado di aumentare l’attenzione, fare cultura e rafforzare le Comunità, migliorando l’informazione (“Il Buon gioco è educativo e coinvolgente: l’azzardo non è un gioco”), incoraggiando un cambio di atteggiamento per arrivare alla strutturazione di coscienza critica collettiva.
⇒ Anche tu puoi essere un elemento della rete che sostiene le persone vittime dell’azzardo.
👉🏻 Info: giubileo2025@caritas.it
Aggiornato il 17 Gennaio 2025