10 Dicembre 2024

Giubileo 2025 | Progetto “Liberi di scegliere”

«Oltre ad attingere la speranza nella grazia di Dio, siamo chiamati a riscoprirla anche nei segni».


Il progetto “Liberi di scegliere” si rivolge a minori e donne che decidono di sottrarsi ai condizionamenti e alle violenze dovute all’appartenenza della famiglia a organizzazioni criminali.

Da qualche anno, su impulso del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, ha preso avvio un’azione di raccordo delle componenti istituzionali e sociali che si occupano a vario titolo della tutela dei minori. Nel concreto si prende in considerazione la possibilità dell’allontanamento dei minori dalle rispettive famiglie ed eventualmente la fattibilità di assicurare una reale alternativa ai familiari che si dissociano dalle logiche criminali, prevedendo lo spostamento temporaneo in altre regioni d’Italia.

Il progetto richiama l’indulgenza giubilare, manifestazione concreta della misericordia di Dio, che supera i confini della giustizia umana e li trasforma. L’indulgenza permette di liberare il proprio cuore dal peso del peccato, perché la riparazione dovuta sia data in piena libertà. È un segno concreto che Dio offre all’uomo una nuova possibilità, per cambiare la propria vita.

Anche tu puoi essere strumento di Dio per dare la possibilità a donne e bambini di ricominciare a vivere.

 

👉🏻 Info: animazione@caritas.it

Aggiornato il 14 Dicembre 2024