«La comunità cristiana non può essere seconda a nessuno nel sostenere la necessità di un’alleanza sociale per la speranza, che sia inclusiva e non ideologica…tutti hanno bisogno di recuperare la gioia di vivere, perché l’essere umano, creato a immagine e somiglianza di Dio (cfr. Gen 1,26), non può accontentarsi di sopravvivere o vivacchiare…
… Nell’Anno giubilare saremo chiamati ad essere segni tangibili di speranza per tanti fratelli e sorelle che vivono in condizioni di disagio».
La proposta di “Microprogetti in Italia” è fatta di interventi a livello di comunità locali e in rete tra più soggetti, destinati a contrastare in particolare la povertà alimentare e quella educativa dei minori.
Si tratterebbe di una sorte di “dote educativa”, per un importo massimo di € 2.000,00 a microprogetto che offrano un sostegno, per quanto temporaneo, e una prospettiva di speranza a bambini e adolescenti in condizione di disagio, permettendo loro non solo una vita più dignitosa, ma anche di poter continuare gli studi, ad esempio garantendo loro libri di testo, materiale di cancelleria, prodotti per l’igiene personale.
⇒ Anche tu puoi essere segno tangibile di speranza per tanti bambini.
👉🏻 Info: animazione@caritas.it
Aggiornato il 14 Dicembre 2024