1 Novembre 2024

Giornata di Ognissanti: accompagnare nel dolore. Anche con un servizio di sostegno al telefono

Nella ricorrenza di Ognissanti, molte persone sentono particolarmente vivo il ricordo per la perdita di persone care. Il Servizio Hospice e il servizio di Sostegno al telefono della CARITAS DIOCESANA DI BOLZANO-BRESSANONE offrono il loro accompagnamento alle persone che affrontano momenti difficili, per non lasciarle sole con il proprio dolore.

«Le persone non hanno sempre qualcuno vicino con cui poter parlare o confidarsi. In alcuni casi, potrebbero non voler gravare troppo sui propri familiari; in altri potrebbero sentirsi incomprese, impotenti e sole. È proprio in questi momenti che è utile conoscere il servizio Caritas di Sostegno al telefono, disponibile 24 ore su 24, con volontarie e volontari pronti ad ascoltare le persone», dice Brigitte Hofmann, responsabile del servizio.

Il servizio di Sostegno al telefono della Caritas (in lingua tedesca) è raggiungibile telefonicamente 24 ore su 24, anche nei giorni festivi, al numero 0471 052052. Tramite il nuovo portale internet è possibile trovare supporto anche via e-mail, oppure dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 21 anche tramite chat. Perché c’è chi preferisce la scrittura per sfogare il proprio dolore e la propria sofferenza.

Anche il Servizio Hospice della Caritas invita a cercare sostegno senza isolarsi nei momenti di lutto: «Parlare con persone empatiche può aiutare ad alleviare il dolore e a vedere nuove prospettive. Offriamo un sostegno sia individuale che in gruppo, per accompagnare le persone nel loro processo di elaborazione del lutto», spiega Renate Rottensteiner, responsabile di questo servizio.