Il Paese
In Etiopia oltre 20 milioni di persone soffrono la fame a causa della crisi climatica dei conflitti interni. Ed è proprio il conflitto nella regione del Tigray ad aver impedito, per mesi, l’accesso al cibo a milioni di persone.
A questo si aggiunge l’emergenza umanitaria del vicino Sudan che coinvolge da vicino il Paese. l’Etiopia sta accogliendo circa 158.000 profughi dal Sudan. Caritas Etiopia con il sostegno di Caritas italiana ha attuato un piano di aiuti per 1000 famiglie rifugiate accolte in vario modo in siti informali distribuendo cibo e materiali per l’igiene femminile. Questa emergenza si somma ad altre crisi che hanno e continuano a colpire il Paese dopo la guerra combattuta tra il 2020 e il 2022 che ha prodotto ferite profonde e conseguenze durature sulla popolazione. Si tratta di catastrofi climatiche come siccità e invasione di locuste, e sfollamenti dovuti ai conflitti ancora presenti in varie parti del paese. La Caritas Etiopia, sostenuta da Caritas Italiana, è impegnata nella risposta con programmi di emergenza consistenti principalmente nella fornitura di sussidi in denaro a famiglie particolarmente vulnerabili.
Gli interventi di Caritas Italiana
Caritas Italiana è attiva da molti anni nel Paese e ha un consolidato rapporto di partenariato a livello nazionale con Caritas Ethiopia (Ethiopian Catholic Church Social & Development Commission) e localmente con la diocesi di Addis Abeba.
Caritas Italiana sostiene da anni le iniziative di Caritas Ethiopia in favore delle vittime di insicurezza alimentare e di crisi umanitarie provocate soprattutto dalle siccità e da altre catastrofi naturali (alluvioni, invasioni di locuste) che ciclicamente colpiscono il Paese. Gli interventi si concentrano nella risposta ai bisogni essenziali con la fornitura di sussidi in denaro per l’acquisto di beni di prima necessità, ripristino delle attività produttive (sementi, attrezzi ecc.), salute, acqua e igiene.
Inoltre, Caritas Italiana supporta la Diocesi di Addis Abeba in attività in favore dei carcerati e delle loro famiglie per l’assistenza socio-sanitaria e psicologica, il sostegno spirituale, educazione di base e fornitura di materiali di prima necessità.
In Etiopia sono impegnate alcune Caritas diocesane italiane con rapporti di prossimità e gemellaggi con diocesi etiopi nell’ambito dei quali sono stati promossi progetti di sviluppo e avviate esperienze di servizio civile universale e di volontariato internazionale.
Caritas Italiana interviene nel Paese anche attraverso microprogetti di sviluppo.
Aggiornato il 16 Dicembre 2024