La collana PhonoStorie curata da Caritas Italiana e RERUM – Rete Europea Risorse Umane con questa uscita giunge al venticinquesimo volume.
La vita di Maria Laura Mainetti è stata semplice, nascosta, verrebbe quasi da dire “banale” fino a quella sera del 2000, ma così eccelsa, se rivista a ritroso proprio partendo da quella data. Una suora comune, in un paese comune, un percorso lineare che non lascia intravedere o sospettare nulla.
Ma i suoi appunti contengono la chiave che consente di capire la grandezza di questa esile suora. Fare qualcosa di bello per gli altri: era stato questo il suo progetto di gioventù e così suor Maria Laura ha vissuto dedicandosi con gioia e passione alla sua missione tra i bambini e i giovani, sempre disponibile verso quanti avevano bisogno di attenzione e di cura.
Le suore della sua comunità la descrivono instancabile, sempre svelta e leggera, serena, come sospinta da una forza invisibile e invincibile. Sempre pronta ad accogliere, a rimboccarsi le maniche per servire, a scomodarsi per recare aiuto e conforto dov’era richiesto e dove scopriva una situazione di sofferenza, di povertà, di disagio di qualunque tipo. Amava tutti, ma i suoi prediletti erano gli ultimi. In loro vedeva il Cristo sofferente. «È il mio Gesù», soleva dire tra il serio e il faceto, e accorreva senza farsi attendere.
Anche la sera del 6 giugno 2000 accorse a prestare aiuto …
Ascolta un estratto:
Aggiornato il 5 Novembre 2024