Quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, la CARITAS DIOCESANA DI MASSA MARITTIMA – PIOMBINO ha realizzato il dossier sulle povertà in un formato “social”: si tratta infatti di una serie di infografiche – pubblicate sul sito e sugli altri canali di comunicazione della Diocesi – che raccontano i numeri delle povertà incontrate nel territorio.
Le statistiche a cui fa riferimento il dossier sono quelle riguardanti gli accessi di persone ai Centri di Ascolto presenti sul territorio diocesano: a Donoratico, a Venturina (entrambi presso le parrocchie), a Piombino presso la sede della Caritas diocesana, a Massa Marittima presso il centro pastorale Donegani, a Follonica con il supporto del Coordinamento interparrocchiale e all’Isola d’Elba, tra Duomo e San Giuseppe in Carpani.
Da quanto emerge dal dossier, le persone accolte nei CdA nel 2023 sono state in totale 691, in aumento di 30 unità rispetto alle 661 del 2022. Ben 691 famiglie che sul territorio diocesano hanno la necessità (e anche la forza e il coraggio) di manifestare la propria difficoltà a persone a loro sconosciute, ovvero i volontari o gli operatori che ogni settimana svolgono il proprio servizio di ascolto nelle sei strutture citate.
Si sottolinea inoltre che la povertà non è solo legata a una difficile condizione economica. Se tante famiglie ricevono aiuti alimentari – sia sotto forma di pacchi che attraverso l’emporio solidale – c’è però anche un problema di emergenza abitativa e, soprattutto, di dipendenza da alcool, droga, stupefacenti.
Aggiornato il 16 Novembre 2024