9 Gennaio 2023

Dentro il welfare che cambia

50 anni di Caritas, al servizio dei poveri e della Chiesa

Copertina del Manuale sull'abitare

:: Acquista dal sito della casa editrice Palumbi

Il volume raccoglie una sintesi ragionata del rapporto di ricerca disponibile online “Dentro il welfare che cambia. 50 anni di Caritas, al servizio dei poveri e della Chiesa”, che contiene una notevole quantità di materiale analitico, documentale, narrativo, statistico su quanto Caritas Italiana, insieme alle Caritas diocesane, ha svolto in Italia e a livello internazionale, al servizio della Chiesa e di chi si trova in condizione di maggiore bisogno.

Come ricordato da papa Francesco in occasione della celebrazione dei 50 anni di attività di Caritas Italiana, «molte scelte significative, in questi cinque decenni, hanno aiutato le Caritas e le Chiese locali a praticare questa misericordia: dall’obiezione di coscienza al sostegno al volontariato; dall’impegno nella cooperazione con il Sud del pianeta agli interventi in occasione di emergenze in Italia e nel mondo; dall’approccio globale al complesso fenomeno delle migrazioni, con proposte innovative come i corridoi umanitari, all’attivazione di strumenti capaci di avvicinare la realtà, come i Centri di ascolto, gli Osservatori delle povertà e delle risorse» .

Dopo un’ampia introduzione, che illustra il senso complessivo della ricerca svolta, il volume si compone di quattro parti.

  • TEOLOGIA E PASTORALE | Vengono illustrate le scelte fondamentali che hanno caratterizzato il cammino compiuto e le prospettive teologico-pastorali del ministero della carità, evidenziando in particolare gli spunti pastorali offerti dal magistero di papa Francesco nel “cambiamento d’epoca” che stiamo vivendo.
  • CITTADINANZA | Una lettura del divario tra i diversi territori italiani rispetto al welfare, l’evoluzione dei servizi ecclesiali in favore delle fasce più deboli della popolazione e l’attività di advocacy sviluppata contestualmente nel tempo dalla Caritas, con un approfondimento relativo alla cittadinanza attiva promossa attraverso il servizio civile dei giovani.
  • TESTIMONIANZE | Sono sintetizzate le interviste effettuate nel corso della ricerca ad alcuni protagonisti di Caritas Italiana e ad alcuni responsabili storici di Caritas diocesane, che aiutano a ricostruire i passaggi e gli aspetti più significativi della storia della Caritas in Italia.
  • STORIE | I profili e le storie di vita di alcuni personaggi particolarmente rilevanti per la nascita e lo sviluppo della Caritas, dai “padri fondatori” di Caritas Italiana a tre direttori di Caritas diocesane che, in contesti territoriali ed ecclesiali molto diversi, hanno impresso nel loro tempo una forte connotazione di novità alla pastorale della carità.

Il volume si chiude con uno sguardo alle nuove sfide che si profilano per la Caritas nel nostro tempo, curato da don Marco Pagniello, attuale direttore di Caritas Italiana.

Aggiornato il 5 Novembre 2024