Don Sergio Ciresi e Yodit Tewelde
Yodit Tewelde è una studentessa eritrea che, accolta attraverso il programma dei Corridoi Universitari Uni-Co-Re 3.0 – University Corridors for Refugees, ha potuto completare il suo percorso di studi presso l’Università di Palermo. Ha conseguito la Laurea magistrale in Mediterraean Food Science and Technology presso la Facoltà di Agraria con il massimo dei voti.
Al programma coordinato da Unhcr Italia partecipano Caritas Italiana, Diaconia Valdese e Gandhi Charity. A Palermo ha coinvolto l’Università, la CARITAS DIOCESANA DI PALERMO, il Centro diaconale “La Noce” – Istituto Valdese e il Centro Astalli.
«Sentiamo con forza – scrive Caritas Palermo sul proprio sito – la necessità di continuare a promuovere vie di accesso legali e sicure per la tutela dei diritti fondamentali, come l’istruzione, che permettano di rafforzare alleanze e percorsi di corresponsabilità e di reciproca conoscenza, al fine di perseguire la promozione dell’uomo».
Don Sergio Ciresi, vicedirettore della Caritas diocesana di Palermo: «Abbiamo vissuto la bellezza dell’incontro e dell’accoglienza; stare accanto a Yodit, ascoltare e cogliere i suoi bisogni, trovare insieme a lei le risposte più adeguate, cercando soprattutto di metterla nelle condizioni di scegliere in modo consapevole… per essere sempre più strumenti per i nostri fratelli rifugiati poiché studiare è un diritto di tutti».
Aggiornato il 25 Luglio 2024