7 Marzo 2025

Convegno sulla riforma costituzionale dell’autonomia differenziata e della magistratura

La CARITAS DIOCESANA DI MOLFETTA-RUVO-GIOVINAZZO-TERLIZZI promuove il convegno “La riforma costituzionale dell’autonomia differenziata e della magistratura: quale futuro per l’Italia ed i suoi cittadini?”. Si terrà venerdì 7 marzo alle ore 18 a Molfetta (BA) presso l’Auditorium San Filippo Neri della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria.

L’evento rappresenta un’occasione per affrontare temi di stringente attualità che riguardano il futuro politico e sociale del nostro Paese. Al centro del dibattito saranno le implicazioni della riforma costituzionale sull’autonomia differenziata e sulla magistratura, con un focus sugli effetti che queste modifiche potrebbero avere sui cittadini italiani.

Interverranno:

  • don Antonio Panico, docente di Sociologia presso l’Università LUMSA di Roma;
  • Massimo Pallottino, coordinatore dell’Unità Studi e Advocacy di Caritas Italiana;
  • Gianfranco Viesti, docente di Economia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari;
  • Giovanni Zaccaro, magistrato e segretario nazionale di Area democratica per la giustizia;
  • Rosa Siciliano, direttrice editoriale della rivista “Mosaico di Pace”.

I lavori saranno aperti dai saluti di don Cesare Pisani, direttore della Caritas diocesana e di Edgardo Bisceglia, vicedirettore Caritas. A moderare il dibattito sarà Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Aggiornato il 7 Marzo 2025